Un altro gesto d’amore che dalla morte restituisce la vita. Il quarto dall’inizio dell’anno nella provincia Bat. Nuova donazione di organi all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta. Il merito è di una signora di 74 anni, alla quale sono stati prelevati il fegato ed i reni. A dare il consenso sono stati il marito ed il figlio della donna che, nonostante il momento di grande dolore, hanno detto sì a questo atto di estrema solidarietà.
Diverse le equipe chirurgiche che si sono date il cambio nelle sale operatorie del “Dimiccoli”, dirette da Giuseppe Cataldi. Il fegato è stato prelevato dal gruppo del Policlinico di Bari, dove poi è stato trasportato l’organo per il successivo trapianto. I reni sono stati prelevati invece dalla squadra di urologi arrivata dall’ospedale di Foggia, per poi essere inviati anche questi nel nosocomio barese.
Tutte le operazioni sono state coordinate dal dottor Giuseppe Vitobello, il referente della Asl Bt per le donazioni, che ha voluto personalmente ringraziare i familiari della donatrice.
“A loro va il nostro più sincero grazie per il sì espresso in favore della vita, scrive in una nota. Siamo grati a tutte quelle famiglie che, nonostante l’estrema sofferenza causata dalla perdita di un loro caro compiono un gesto di così grande altruismo e sensibilità, che consentirà ad altre persone di sperare in un futuro migliore”.