Attualità

Criminalità, fenomeni in espansione a causa del Covid-19. A Canosa uno sportello Antiracket ed Antiusura

Racket ed usura: a causa della pandemia da Covid-19 hanno pesantemente rialzato la testa un po’ dovunque. Una situazione sempre più complessa dal punto di vista economico che ha spinto tanti imprenditori o semplici cittadini a rivolgersi alle organizzazioni criminali.

Di questo e di molto altro si è discusso nella nuova tappa del tour della legalità promosso dalla Prefettura di Barletta Andria Trani a Canosa con ospiti importanti come il Presidente della Federazione Associazioni Antiracket e Antiusura Luigi Ferrucci ed il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti. Un momento di confronto aperto soprattutto ai giovani degli istituti scolastici cittadini con testimonianze ed esperienze positive con gli strumenti di contrasto a due fenomeni purtroppo di particolare rilevanza sul territorio del nord barese.

Di rilievo anche la testimonianza di un imprenditore andriese, Felice Gemiti, che una decina di anni fa ha avuto un’esperienza diretta di un fenomeno estorsivo.

Nel corso della giornata in Piazza Vittorio Veneto è stato allestito il Ve.I.Co.Lo., Veicolo Itinerante di Comunicazione Locale, per attività di comunicazione per la diffusione della legalità economico-finanziaria a cura della Guardia di Finanza mentre in Piazza Galluppi è stato inaugurato un importante sportello Antiracket ed Antiusura del Comune di Canosa.

Vedi anche

Back to top button