Attraversare l’Italia, da nord a sud, andata e ritorno, in sella ad un cavallo. Un’idea apparentemente folle, eppure c’è qualcuno che ha deciso di realizzarla.
Si chiama Cristian Moroni, 39enne romano di origini sarde che, da più di 10 mesi, ha intrapreso un viaggio lungo tutta la penisola, assieme alla sua fedele “Furia”, una splendida cavalla maremmana di 16 anni.
È partito il 21 maggio 2021 da Roccasecca dei Volsci, piccolo Comune in provincia di Latina e, proprio in questi giorni, è arrivato nel territorio della Bat. Lo abbiamo incontrato a Trani, vicino alla Cattedrale, per farci raccontare come è cominciata questa meravigliosa avventura.
Migliaia di chilometri percorsi, seguendo un itinerario che ha permesso a Cristian di scoprire, in compagnia di Furia, alcune delle più grandi bellezze paesaggistiche dello stivale.
Un’impresa che Cristian sta portando a termine anche grazie all’aiuto delle tante persone incontrate lungo la strada, che ad ogni tappa gli hanno offerto un tetto, cibo e un po’ di biada per il suo cavallo.
Una grande prova per sé stesso e un bel messaggio da lanciare agli altri.