Una passione da Serie A: è quella dei tifosi del Bari. Nota per l’affetto che il capoluogo pugliese sa tributare alla sua squadra, confermata dai numeri esibiti dal calcio italiano nelle prime due giornate di campionato: per il debutto casalingo nella Serie B 2022/23 della squadra allenata da Michele Mignani, venerdì sera nell’1-1 contro il Palermo, c’erano infatti ben 35.377 spettatori. Un record per la categoria negli ultimi sette anni, che fa addirittura del box office dello stadio di Bari il settimo dato, sommando Serie A e Serie B, dei primi 180 minuti di campionato. Il primato è di San Siro, con i 71.212 per Inter-Spezia e i 70.197 accorsi per Milan-Udinese. Sul podio c’è poi lo stadio Olimpico di Roma, con i 60.859 tifosi sugli spalti per la sfida tra i giallorossi allenati da José Mourinho e la Cremonese. A seguire ecco Lazio-Bologna a 44.664, Juventus Sassuolo all’Allianz Stadium di Torino con 38.725 tifosi e Napoli-Monza con i 36.559 presenti allo stadio Diego Armando Maradona. Distante poco più di 1000 unità, ecco Bari-Palermo.
Numeri registrati in una notte storica per il San Nicola, che ha rubato l’occhio con un nuovo manto erboso, oltre 50.000 nuovi seggiolini biancorossi, led wall di nuova generazione, 268 innovativi corpi illuminanti a ritmo di musica nel prepartita. Non sono mancati, è vero, i disagi agli ingressi, in particolare nelle due curve, per responsabilità addebitabili, da quanto emerso, all’organizzazione delle forze dell’ordine nell’attività di controllo e prefiltraggio. “Sappiamo che non tutto è stato perfetto e sappiamo anche che tutto è migliorabile” è stato il messaggio di scuse del presidente biancorosso Luigi De Laurentiis, rivolto ai tifosi. Intanto il numero 1 del club di Strada Torrebella si gode la presenza nella Top 10 provvisoria, completata da Fiorentina-Cremonese con 34.461 tifosi presenti, dunque Sampdoria-Juventus a Marassi con 27.573 e Salernitana-Roma allo stadio Arechi con 26.006.
A impressionare ancor di più è il dato riferito ai paganti: considerando circa 7000 abbonati, dati che pongono Bari ancora distante da piazze come Palermo, che ha superato quota 10mila, e Genova sponda rossoblù, con quasi 20mila sottoscrizioni, sono stati infatti oltre 28mila i paganti per la sfida al Palermo. Testimonianza di una città che aspettava da tanto, troppo tempo la Serie B e che potrebbe alimentare ulteriormente l’entusiasmo con la coda di calciomercato: dopo l’arrivo dello sloveno Zuzek in difesa, che sembra già essersi ambientato al San Nicola, si attendono un rinforzo in attacco e uno a centrocampo, mentre il ds Polito è anche alle prese con la sistemazione di esuberi come Celiento, Perrotta, Mazzotta, Bianco, De Risio, Scavone, Marras e Paponi.