Attualità

Bari, giornata della psico-oncologia all’Istituto Tumori Giovanni Paolo II: “Come prendersi cura del caregiver”

Prendersi cura non solo del paziente, ma anche di una figura importante nel percorso di guarigione: il caregiver. È questo il tema della sesta giornata nazionale della Sipo, la Società italiana di psico-oncologia. Per l’occasione l’Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, ha organizzato un dialogo aperto con le famiglie dei pazienti per far fronte alle esigenze e alle domande di chi vive nella quotidianità la malattia.

Gli psicologi dell’istituto, insieme a Francesca Romito, coordinatrice regionale della Sipo, si sono messi a disposizione per rispondere alle domande dei familiari dei pazienti su tantissimi argomenti: sessualità, stigma del fumatore, familiarità dei tumori, alimentazione, cambiamenti fisici, sociali e relazionali e terapie complementari.

Il servizio di psico-oncologia del “Giovanni Paolo II” si occupa della presa in carico psicologica e psicoterapeutica dei pazienti, ma anche dei familiari attraverso percorsi psico-oncologici mirati e psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e familiare. È, inoltre, attivo un servizio di terapie complementari: musicoterapia, meditazione e reiki.

Vedi anche

Back to top button