Michele Emiliano ha incontrato lavoratori della Baritech e sindacati nel presidio fisso istituito davanti ai cancelli dell’azienda, nella zona industriale di Bari. Il presidente della Regione ha voluto far sentire la vicinanza della Puglia alla causa degli oltre 100 operai che rischiano il proprio posto di lavoro. Il 31 dicembre scadrà la cassa integrazione mentre le trattative per la vendita dei capannoni vanno avanti, anche se regna l’incertezza. Emiliano, da parte sua, ha promesso il massimo impegno sul tema.
Attualmente la Baritech ha chiuso un accordo con un acquirente che, però, è interessato solo all’acquisto dei capannoni. L’intesa è stata congelata sino al 15 dicembre in attesa che ci siano altre offerte concrete. Gli operai chiedono che anche i posti di lavoro vengano compresi nel processo di reindustrializzazione. La protesta resta forte.
Lunedì 5 dicembre si terrà una nuova conferenza stampa per fare il punto della situazione, sempre all’interno del presidio davanti ai cancelli. I dipendenti restano uniti.