L’allerta è scattato poco dopo le 4 di questa notte da parte della Protezione Civile. Allerta di colore rosso per maremoto per possibili onde anomale sulle coste italiane a causa del tremendo terremoto di magnitudo 7.9 che ha interessato una ampia faglia tra la Turchia e la Siria provocando già oltre mille morti. Allerta scattato in piena notte e che ha bloccato immediatamente la circolazione ferroviaria nelle regioni più esposte come la Puglia. Successivamente, però, i dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno evidenziato una situazione rientrata e di non pericolo che ha portato alla revoca del provvedimento.
Immediata però l’attivazione di tutte le componenti della Protezione Civile anche sul territorio del nord barese con la convocazione in Prefettura a Barletta del CCS, il Centro Coordinamento Soccorsi alla presenza delle Amministrazioni Comunali e delle Polizie Locali di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto per valutare le misure da adottare a tutela dell’incolumità pubblica.
Situazione subito sotto controllo grazie alla pronta reazione delle Polizie Locali come quella di Trani subito al lavoro per un allerta insolito che ha comunque avuto una immediata risposta.