Attualità

Nuovo gesto d’amore all’ospedale “Bonomo” di Andria: donna tranese dona reni, fegato e cornee

Nuova donazione multiorgano all’ospedale “Bonomo” di Andria. Il gesto d’amore compiuto da una donna tranese di 68 anni, che ha donato fegato, reni e cornee, organi che serviranno a dare una speranza a chi da tempo è in attesa di trapianto.

A dare il consenso sono stati i familiari della donna che, nonostante il momento di grande dolore per la perdita della loro cara, hanno scelto di dire sì alla vita che continua.

Nelle sale operatorie dell’ospedale andriese, dirette dal dottor Nicola Di Venosa, si sono alternate tre diverse equipe mediche. Quella del Policlinico di Bari ha prelevato il fegato. Un’altra squadra di sanitari, arrivata dal Policlinico “Riuniti” di Foggia, si è occupata invece dell’asportazione dei reni. Infine le cornee sono state prelevate dall’equipe guidata dal dottor Fabio Massari, direttore dell’Unità Operativa del “Bonomo”, per essere inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.

Un sentito ringraziamento al donatore e ai suoi familiari è stato rivolto dal coordinatore delle donazioni della Asl Bt, Giuseppe Vitobello, assieme alla direttrice generale dell’Azienda Sanitaria della sesta provincia, Tiziana Dimatteo.

“In queste circostanze – ha commentato la massima dirigente della Asl – il nostro pensiero va immediatamente alla famiglia della donatrice, perché ha saputo sostenere la vita che continua nel momento del dolore. Ringraziamo loro e tutti gli operatori che, a vario titolo, hanno collaborato per la buona riuscita delle operazioni”.

Si tratta della quarta donazione multiorgano avvenuta nella Asl Bt in questi primi due mesi del 2023, su un totale di dieci registrate nella Regione Puglia.

Vedi anche

Back to top button