Attualità

Un cortometraggio contro la guerra in Ucraina: il progetto di una classe dell’Istituto “Januzzi” di Andria

Un cortometraggio contro gli orrori della guerra, per lanciare un messaggio chiaro da parte dei ragazzi: la fratellanza vince ogni forma di conflitto fra i popoli. È quello realizzato dagli studenti della classe 4^E – Informatica dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Onofrio Jannuzzi” di Andria, nell’ambito di un progetto promosso da Co.re.com Puglia, Ufficio Scolastico Regionale, Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’organizzazione Cime di Bari.

Assieme ad altri dieci istituti scolastici pugliesi, la scuola ha partecipato all’iniziativa, legata al drammatico tema della guerra tra Russia e Ucraina, elaborato dai ragazzi attraverso un cortometraggio, sotto forma di rubrica di approfondimento, girato negli studi di Telesveva.

È stato realizzato dopo aver seguito on line diversi moduli formativi sviluppati da giornalisti, inviati di guerra e docenti dell’Accademia del Cinema.

Corsi di formazione sono stati riservati anche per i docenti, che hanno coordinato il progetto, il cui obiettivo è stato quello di far conoscere più da vicino agli studenti il ruolo dell’informazione nella trasmissione delle notizie.   

A visionare il cortometraggio dei ragazzi, una giuria tecnica composta da fotoreporter di fama internazionale, oltre che da Felice Blasi, vicepresidente del Co.re.com Puglia, Livio Costarella, segretario dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia e Maria Teresa Santacroce, dell’Ufficio Scolastico Regionale. E a giudicare dai pareri molto positivi espressi dagli esperti, il lavoro degli studenti è stato certamente apprezzato.

Vedi anche

Back to top button