Covid

PUGLIA | La macchina vaccinale corre veloce, somministrate 2 milioni e 700mila dosi: oggi le prenotazioni degli under 25

Superato il traguardo delle 2 milioni e mezzo di somministrazioni, la macchina vaccinale pugliese corre già verso il suo prossimo obiettivo, fissato a quota 3 milioni. Con circa 2 milioni e 700mila dosi utilizzate, oltre il 94% di quelle a disposizione, la regione si conferma tra i primissimi posti in Italia per quanto riguarda la capacità vaccinale.

A confermarlo sono i dati comunicati dal report pubblicato dal Ministero della Salute.

Ha ormai superato la soglia dei 900mila anche il numero di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Vicini al 100% gli over 80 che hanno ricevuto sia la prima che la seconda dose, mentre la percentuale scende all’44% per la fascia 70-79 anni e al 32% per quella 60-69. Via via più bassi i numeri relativi alle categorie più giovani, ma in ogni caso superiori alla media nazionale.

A far registrare i dati più importanti è il territorio di Bari, dove si procede con circa 10mila vaccinazioni al giorno. A partire da oggi pomeriggio, in tutti gli hub della provincia, chi ha più di 40 anni potrà prenotare la somministrazione con la dose singola di Johnson & Johnson. Chi invece ha già prenotato potrà anticiparlo.

Sempre nel Barese, al via da ieri le somministrazioni nei luoghi di lavoro. L’esperimento è partito da Molfetta, nell’hub allestito all’interno di un’azienda che si occupa di servizi tecnologici. 200 gli operatori che hanno ricevuto la prima dose, su un totale di 1.500 persone, che saranno completate entro venerdì.

E se Bari corre, la Bat tiene la scia: la sesta provincia sta viaggiando ad una media di circa 4mila vaccinazioni al giorno. Oggi, comunicano dalla Asl Bt, è il giorno delle somministrazioni delle seconde dosi di AstraZeneca per chi ha ricevuto la prima il 12 e 13 aprile. L’appuntamento è negli hub di Bisceglie, Canosa, Trani e Barletta, mentre è rimasto chiuso quello di Andria, dove sono in corso i richiami anticipati di AstraZeneca presso la sede dell’ufficio igiene. Intanto nel pomeriggio è in programma l’arrivo di altre 18mila dosi Pfizer.

Sul fronte prenotazioni, la campagna vaccinale pugliese si apre ufficialmente oggi ai ragazzi di età compresa tra i 20 ed i 24 anni, mentre tra due giorni toccherà a quelli sino ai 16 anni.

Vedi anche

Back to top button