Fiamme la notte scorsa alla periferia di Andria. Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato all’interno di un autoparco, che si trova in via delle Gardenie, in zona via Castel del Monte.
In base ad una prima ricostruzione, il rogo è divampato quando era da poco passata la mezzanotte. A prendere fuoco diversi mezzi che erano parcheggiati all’interno della struttura, grande circa 7mila metri quadri. Danni ad autocisterne, furgoni, mezzi agricoli, veicoli e numerose attrezzature.
Ancora tutta da chiarire la dinamica dell’accaduto. Le fiamme avrebbero dapprima avvolto un autocarro che si trovava nell’area di sosta, e da qui si sarebbero propagate a tutti gli altri mezzi e alle attrezzature presenti nel parco, scatenando una reazione a catena. Paura per la presenza nel parcheggio di alcune cisterne di gasolio, considerato il possibile rischio di esplosioni.
Scattato l’allarme, sul posto sono immediatamente intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, arrivate dal Comando provinciale di Barletta e dal distaccamento di Corato, per domare le fiamme. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti a lungo, vista la grande estensione del rogo e, solo alle prime luci dell’alba, l’intera area è stata messa in completa sicurezza.
Assieme ai Vigili del Fuoco, hanno raggiunto il luogo dell’incendio anche i Carabinieri e gli agenti della Polizia di Stato, che hanno effettuato i primi rilievi utili a ricostruire quanto accaduto.
Fortunatamente non si sono registrati feriti o persone intossicate dal denso fumo nero che si è propagato dal rogo, ben visibile in tutta la zona di via Castel del Monte. Ingenti invece i danni ai mezzi che si trovavano all’interno del parco, alcuni dei quali sono stati completamente distrutti dalle fiamme.