È una Fidelis Andria nel segno della qualità quella che sta prendendo forma sotto la guida di Francesco Farina. Nell’arco di pochi giorni sono diversi gli annunci ufficiali fatti dal club biancoazzurro, chiamato a recuperare il tempo perso in un luglio di contrattazioni per il passaggio di quote societario e con vista su una stagione che sta nascendo nel segno dell’ambizione. Se Massimo Pollidori e Giuseppe Telera, ben noti al nuovo allenatore biancoazzurro per i trascorsi in comune a Barletta, sono i primi nomi scelti per registrare la difesa e Andrea Feola rappresenta un innesto di esperienza in mediana, è dalla trequarti in su che si sono concentrati i primi acquisti della Fidelis.
Il nome maggiormente altisonante è quello di Nicola Strambelli. A 34 anni il mago, come è stato ribattezzato in passato alla Fidelis, ha deciso di tornare ad Andria dopo il triennio 2013-2016 con 64 presenze, 15 reti e una dozzina di assist. Nel curriculum del fantasista cresciuto nel settore giovanile del Bari ci sono 330 partite tra serie C e serie D oltre 70 gol e stagioni recenti da assoluto protagonista nel girone H di Serie D con Molfetta, Cerignola e Casarano lasciando sempre un ricordo importante in ogni piazza. A lui andranno le chiavi della trequarti nel 4-2-3-1 che Farina ha in mente di imbastire, sistema di gioco già visto a Barletta e che l’anno scorso ha portato il gruppo biancorosso – tornato in D dopo sette anni di assenza – al quarto posto e alla semifinale playoff, poi persa, contro il Nardò. Strambelli avrà il ruolo di ispiratore della manovra e anello di congiunzione tra una mediana che attende l’arrivo di un regista e ha accolto Andrea Bottalico e il perno dell’attacco, che la società sta pescando sul calciomercato.
Ad assicurare qualità e imprevedibilità sulle corsie d’attacco ci sono al momento Diego Quitadamo e Juan Cruz Martinez. Entrambi hanno preso in estate sul campo l’ascensore verso la Serie D e non vogliono fermarsi. Quitadamo, 29 anni, è stato tra gli elementi chiave del Manfredonia di Giuseppe DI Benedetto, garantendo spunti, assist e gol nella stagione della promozione dei garganici. Cruz Martinez, 26 anni, ha invece vinto lo scorso campionato di Eccellenza in Calabria con il Rotonda dopo essersi messo in luce l’anno prima con il Locri. Presto saranno affiancati da altri concorrenti per un posto nella batteria offensiva. Quella che la Fidelis ha messo al centro del suo progetto tattico nella stagione 2023/24.