Sicurezza nelle campagne, tassi della BCE ed il tema dell’acqua per l’irrigazione. Sono solo alcuni dei dialoghi che questa mattina hanno accompagnato l’incontro informale tra il vice ministro alla Giustizia, il Sen. Francesco Paolo Sisto ed il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’interno di Tenuta San Domenico a Montegrosso. Una visita, quella del senatore barese di Forza Italia eletto nell’ampio collegio che comprende Andria, che difatto è l’incipit ad un tour sui territori per incontrare imprenditori e stakeholder.
Tema principale al centro dell’incontro è stato quello della sicurezza nelle campagne. Il vice ministro ha sposato appieno le parole più volte rilanciate dal Procuratore della Repubblica Renato Nitti che ha chiesto più forze dell’ordine sul territorio della BAT.
Razzie nei terreni e nei depositi che si moltiplicano come ha spiegato il Conte Spagnoletti Zeuli in un’annata orribile da questo punto di vista.
Altro tema particolarmente importante affrontato è stato quello della distribuzione dell’acqua per l’irrigazione. Si rischia seriamente di desertificare completamente la Puglia se non si corre ai ripari con depuratori, nuovi depositi di acqua ed eventualmente dissalatori. Un problema che si aggiunge ad uno internazionale che, a questo punto, spaventa non poco gli imprenditori e cioè i tassi della BCE.
Mancata difesa della PAC, Peronospera che ha distrutto la metà del raccolto vitivinicolo e prezzi di vendita dell’olio extra vergine d’oliva, tra gli altri temi affrontati.