Attualità

La “sfogliatella” di Canosa diventa un Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Ieri il riconoscimento, a dicembre la sagra

La sfogliatella di Canosa è ufficialmente un prodotto agroalimentare tradizionale. Con la cerimonia di presentazione di ieri pomeriggio in aula consiliare si può ritener chiuso un percorso particolarmente importante per il settore agroalimentare e turistico della città canosina. Nella stessa lista ci sono anche le percoche di Loconia con due prodotti di Canosa ora iscritti ai PAT che in Puglia sono 350.

I PAT rappresentano uno strumento di marketing territoriale perchè raccontano storia, cultura e tradizioni di un territorio con un incremento di 20 prodotti rispetto al 2022. Insieme alla sfogliatella, già da diversi anni, ci sono diversi prodotti della tradizione gastronomica come il vincotto, le cartellate, i mostaccioli, le orecchiette, le scarcelle, i troccoli, i taralli. Per arrivare al riconoscimento delle sfogliatelle sono stati moltissimi i canosini residenti e non, impegnati nella ricerca, elaborazione, produzione di materiale e documenti storici necessari e previsti dalla normativa di riferimento per l’accoglimento del riconoscimento.

Durante l’evento in aula consiliare alla presenza anche del Sindaco Vito Malcangio e del consigliere regionale Francesco Ventola, c’è stato anche l’annuncio da parte della Pro Loco canosina dell’organizzazione della prima sagra della sfogliatella in piazza Vittorio Veneto il prossimo 17 dicembre.

Vedi anche

Back to top button