Attualità

La storia di Trani a portata di smartphone, nuove tecnologie per i cartelloni turistici

La tecnologia spinge il turismo tranese. Presentate le nuove installazioni della cartellonistica turistica nel centro città che hanno come obiettivo quello di valorizzare il ricco patrimonio artistico e raccontare la storia, spesso dimenticata, della città di Trani. In che modo? Attraverso le tecnologie Qr Code e Chip NFC che consentiranno al visitatore (ma anche ai cittadini tranesi stessi) di accedere con il proprio smartphone a varie schede informative del patrimonio culturale, in lingua italiana e inglese, redatte da Andrea Moselli, esperto di storia locale e guida turistica. I nuovi pannelli si trovano in via San Giorgio angolo via Mario Pagano, in piazza Mazzini, nel quartiere ebraico e in zona Castello Svevo.

Il progetto si chiama “Trani città in tasca”, quale miglior slogan per una città a portata di telefonino.

Oltre ai nuovi pannelli sono stati stati anche sostituiti 21 cartelli turistici, ormai datati, davanti a diversi luoghi d’interesse. Nel complesso l’iniziativa ha già riscosso i primi consensi fra i turisti provenienti dall’estero.

“Vi ringrazio molto per aver creato un’applicazione così efficace, organizzata e ben strutturata. L’ho scaricata subito da internet e non ho avuto nessun problema. Divide tutte le zone della città, si capisce molto bene”. “Grazie mille per aver creato questa applicazione. Sarebbe meraviglioso se tutte le città italiane avessero qualcosa di simile per noi turisti”.

Vedi anche

Back to top button