Cronaca

ANDRIA | SP43 per Montegrosso da incubo: due incidenti in poche ore e diversi feriti trasportati all’ospedale “Bonomo”

Strada Provinciale 43 da incubo. Non è il titolo di un nuovo reality della tv bensì una storia di vita vera che prosegue ormai da molti mesi. Da quando, cioè, la SP2 che collega Andria a Canosa è stata completamente chiusa a causa dei lavori di ammodernamento. La SP43 è divenuta praticamente l’unica arteria da percorrere per collegare due grandi realtà come Andria e Canosa passando per la borgata di Montegrosso. Una strada la cui pericolosità è ben nota ed abbiamo più volte denunciato ma ad oggi gli interventi sono stati pochi o comunque assolutamente insufficienti a garantire la sicurezza degli automobilisti. Neanche la parziale riapertura delle complanari della SP2 ha modificato di una virgola il problema poiché sull’arteria principale non possono transitare camion e bus.

Traffico pesante tutto sulla provinciale più piccola e sconnessa ed incidenti dietro l’angolo come accaduto in un pomeriggio davvero complesso sulla 43. Poco dopo le 14 il primo impatto tra una utilitaria, una Fiat Panda, ed un bus della STP in transito. Diversi i feriti tra i passeggeri del mezzo pubblico a causa dei vetri provocati dalla rottura dei finestrini. Tre quelli trasportati in Pronto Soccorso al “Bonomo” di Andria con almeno un codice rosso. Vettura, invece, ribaltata ma autista fortunatamente illeso. L’impatto subito dopo una curva tra le più pericolose del tragitto. Sul posto ben tre equipe sanitarie ma anche Polizia Locale e Carabinieri.

Neanche il tempo di concludere l’intervento, nuova chiamata per un altro incidente questa volta poco più avanti verso Andria nei pressi del Santuario del SS. Salvatore, sempre sulla SP43. Un’auto, una Fiat Cinquecento, per cause ancora in fase d’accertamento, è finita contro un muretto che delimita la carreggiata. Ferito il 43enne conducente della vettura, incastrato tra le lamiere. Necessario l’immediato intervento di equipe sanitarie del 118 con automedica e Victor per liberare l’uomo e trasportarlo in codice rosso al “Bonomo”. Necessario anche l’arrivo dei Vigili del Fuoco per metter in sicurezza l’auto. Dinamica al vaglio della Polizia Locale di Andria. Sul posto anche i Carabinieri. 

La speranza è che si possa trovare una soluzione per mettere al più presto davvero in sicurezza quell’arteria stradale nel frattempo che i lunghi e complessi lavori di ammodernamento della SP2 possano trovare una effettiva conclusione considerando il grande ritardo accumulato.

Vedi anche

Back to top button