Bottiglie di plastica e vetro, lattine, cicche di sigarette, carte e perfino prodotti per l’igiene intima: è solo una piccola parte del lungo elenco di rifiuti raccolti, nello scorso fine settimana, in poche ore di lavoro, dai volontari dell’associazione “3Place” di Andria.
I guardiani dell’ambiente sono stati protagonisti dell’ennesima attività di “clean up”, per riparare ai danni fatti dai soliti “sporcaccioni” e rendere la città un po’ più a misura di ambiente. Il luogo scelto per questa nuova operazione di pulizia è stata la Pineta a ridosso della villa comunale di Andria.
Armati di guanti, pinze e buste per la differenziata, e indossate le loro immancabili pettorine verdi, i ragazzi dell’associazione hanno perlustrato metro dopo metro, l’area verde cittadina, raccogliendo rifiuti di ogni genere. Un atto d’amore nei confronti della città, contro chi continua a deturpare con la propria inciviltà un patrimonio che appartiene a tutti. All’iniziativa hanno preso parte anche alcuni bambini del quartiere, ai quali sono state spiegate le attività dell’associazione e soprattutto l’importanza della cura dell’ambiente.
Bilancio finale dell’operazione di pulizia: tre buste di spazzatura contenenti plastica, due piene di vetro e altrettante di rifiuti indifferenziati. Sono stati raccolti inoltre circa 1.000 mozziconi di sigarette e perfino materiali ingombranti. Il tutto è stato poi correttamente differenziato e consegnato agli operatori della Sieco-Gialplast, l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nella città di Andria.
Si tratta già della terza raccolta rifiuti volontaria, organizzata dai ragazzi dell’associazione, in questo 2024.