Attualità

Gesto d’amore all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta: 73enne trinitapolese dona gli organi

Un atto d’amore, in grado di regalare una speranza a chi è ancora in attesa di un trapianto. È quello che si è compiuto, la notte scorsa, all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, dove un trinitapolese di 73 anni ha donato fegato, reni e cornee. A dare il consenso alla donazione sono stati i familiari dell’uomo che, nonostante il momento di profondo dolore per la morte di un loro caro, hanno scelto la vita che continua.

Nelle sale operatorie del nosocomio barlettano, dirette dal dottor Michele Debitonto, si sono alternate tre diverse equipe chirurgiche: il fegato del donatore è stato prelevato da quella del Policlinico di Bari, i reni dall’equipe di Urologia arrivata dal Policlinico “Riuniti” di Foggia, ed infine le cornee da una equipe del “Dimiccoli” e trasferite alla banca degli occhi di Mestre.

Un grazie alla famiglia del donatore è arrivato dal coordinatore delle donazioni della Asl Bt, Giuseppe Vitobello, che ha rivolto un pensiero anche tutti gli operatori sanitari coinvolti nelle operazioni, per le quali è stato necessario un notevole impegno. Ai suoi ringraziamenti, fanno eco anche quelli della direttrice generale dell’azienda sanitaria, Tiziana Dimatteo. “La donazione di organi – ha commentato in una nota la dirigente – è sempre di più una realtà del nostro territorio, di cui andiamo fieri”. Si tratta della quinta donazione multiorgano nella Asl della sesta provincia in questo 2024.

Vedi anche

Back to top button