Attualità

Città in Scena, a Trani i migliori progetti di riqualificazione urbana della Puglia

I migliori progetti di rigenerazione urbana della Puglia hanno fatto tappa a Trani nell’esordio dell’iniziativa Città in Scena, il Festival diffuso della rigenerazione urbana promosso da Ance, Associazione Mecenate 90, Cidac e Fondazione Musica per Roma. Il festival racconta nel concreto come cambiano le città italiane grazie al lavoro di rete tra amministrazioni, cittadini, imprese e professionisti. 15 i progetti della Puglia presenti a Palazzo Beltrani, uno del Molise. Trani, in particolare, ha presentato il proprio progetto di riqualificazione dell’area in cui presto verrà abbattuta l’ex distilleria Angelini, ovvero il Pinqua Costa Nord.

Uno degli obiettivi principali di Città in Scena è quello di far emergere il ruolo fondamentale dei cittadini e delle comunità nella co-progettazione.

Tra i progetti protagonisti a Palazzo Beltrani, oltre a Costa Nord Trani, anche “Sviluppo urbano sostenibile” di Barletta, il “Parco della musica” a Taranto, “Rigenerazione Libertà” di Bari e poi altri progetti di città come Bisceglie, Lecce, Foggia, Bitonto, Monopoli e Andria. La prossima tappa di Città in Scena è la Sicilia, appuntamento il 15 maggio.

Vedi anche

Back to top button