Altri SportSport

Campionato Italiano di Aquathlon, titoli per l’abruzzese Calvauna e per il toscano Espuna alla SVAM di Taranto

Epilogo in grande stile per la parentesi legata alla multidisciplina ospitata nella Scuola Volontari Aeronautica Militare di Taranto. Dopo la tappa italiana di Coppa del Mondo di paratriathlon, la due giorni nella base militare del capoluogo jonico si è conclusa col Campionato Italiano di Aquathlon riservato ad Assoluti ed Age Group. Oltre 320 gli atleti giunti da ogni angolo dello Stivale hanno affrontato lo spettacolare percorso suddiviso in una frazione iniziale di corsa da due chilometri e mezzo seguita dal tratto centrale a nuoto di un chilometro e dal segmento conclusivo di due chilometri e mezzo da percorrere di nuovo a piedi.

Organizzazione affidata per il terzo anno di fila all’impegno sinergico di Federazione Italiana Triathlon, ComitatoPugliese FITri (rappresentato dal presidente Antonio Tondi) e Triathlon Taranto.

La competizione ha visto trionfare in ambito femminile la 25enne Francesca Calvauna. L’abruzzese tesserata per la siciliana Magma Team si è imposta grazie al decisivo allungo nella terza frazione. Sul secondo gradino del podio si è piazzata la 32enne piemontese Alessia Orla, già vice-campionessa lo scorso anno, mentre il terzo posto è andato alla 30enne veneta Elisa Marcon. Prima pugliese al traguardo la giovinazzese Giorgia Abbatantuono, 16esima assoluta nonché medaglia di bronzo nella categoria Youth B.

Sul fronte maschile affermazione per il talentuoso toscano Miguel Espuna, vent’anni a luglio, plurititolato nel triathlon, settimo lo scorso anno ai Mondiali Junior. Alfiere del Cus Pro Patria Milano, Espuna ha preceduto il coetaneo Pietro Giovannini, mentre in terza posizione è arrivato il 23enne Michele Bortolamedi. In bella evidenza anche due promettenti specialisti pugliesi: il giovinazzese Marco Viscoso ha colto il settimo posto assoluto, mentre il salentino Federico Tondi ha conquistato il secondo posto nella categoria S1 nonchè il 17esimo assoluto. Il bilancio finale nelle dichiarazioni del presidente regionale del Coni, Angelo Giliberto.

Vedi anche

Back to top button