Il casting per la panchina del Monopoli è decisamente in corso e la fine di questa settimana potrebbe rappresentare il momento buono per prendere una decisione definitiva. Dopo l’addio con Roberto Taurino, protagonista del cammino salvezza chiuso con lo spareggio thrilling contro la Virtus Francavilla, sono tre i nomi sul tavolo del direttore sportivo Marcello Chiricallo, quest’ultimo in odore di rinnovo di contratto. Tutti, per ragioni geografiche o professionali, hanno un legame con la Puglia.
Il nome sicuramente più noto alla piazza è quello di Alberto Colombo. Classe 1974, ultima esperienza al Renate ed ex tra le altre di Potenza, Vicenza, Arzignano e Virtus Francavilla, ha trascorso già una stagione con i biancoverdi, quella 2021/2022 nella quale ha trascinato il Monopoli fino al secondo turno della fase nazionale dei playoff, chiusa con il passaggio del turno da parte del Catanzaro. Il suo profilo sembra tra i più accreditati e la conoscenza pregressa dell’ambiente potrebbe risultare un fattore importante al momento della scelta.
Ha radici in Lombardia, come Colombo, ma è ormai pugliese di adozione Enzo Maiuri. In copertina nel miracolo Sorrento, con il salto dalla D alla C due stagioni fa e la salvezza tra i pro nell’annata sportiva appena conclusa. Tappe pugliesi a Taranto e Fasano, come Colombo predilige il 3-5-2 ma non disdegna il 4-3-3. Sistema di gioco, quest’ultimo, prediletto da Leonardo Colucci. Nato a Cerignola, cresciuto nel Foggia e in A con il Bologna, ha toccato con mano il girone C di Serie C con Picerno e Juve Stabia e nella sua ultima esperienza ha allenato la Spal. Senza dimenticare Mirko Cudini, in parola con il Pineto ma ancora non annunciato dalla società abruzzese. Esperienze ad Andria e Foggia, ha nel 4-3-3 il sistema di gioco di riferimento. Colombo, Maiuri, Colucci, Cudini. Quattro nomi che finiranno sul tavolo del presidente Francesco Rossiello, diventato intanto negli scorsi giorni detentore dell’intero pacchetto azionato della società.