Attualità

“Biodiversa”: parte oggi da Gravina in Puglia il viaggio alla scoperta dell’Italia dei parchi

Un viaggio nell’Italia dei Parchi, alla scoperta di un patrimonio dal valore inestimabile fatto di natura, paesaggi mozzafiato e tradizioni secolari. In una sola parola “Biodiversa”, il nome della rassegna nazionale nata per celebrare la ricchezza delle aree protette italiane, luoghi incantevoli dove flora e fauna vivono in armonia. L’appuntamento è a partire da oggi, venerdì 21 giugno, fino a domenica 23 a Gravina in Puglia, che diventa per tre giorni capitale della biodiversità. Questa mattina l’inaugurazione della manifestazione, presso il quartiere fieristico, pronto ad ospitare un fitto programma di attività dedicate all’ambiente e alla sua valorizzazione.

Un evento promosso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia in occasione dei 20 anni dalla sua istituzione, organizzato in collaborazione con Federparchi.

Tanti gli ospiti presenti nell’area espositiva, a cominciare dai militari del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, specializzati nella difesa del patrimonio naturalistico, a cominciare proprio dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Incontri, laboratori, degustazioni di prodotti tipici, itinerari, mostre e concerti. Tre giorni di eventi ed una grande opportunità: quella di approfondire i temi legati al rispetto dell’ambiente ed allo sviluppo sostenibile, scoprendo la ricchezza del patrimonio delle aree protette.

INTERVISTE:

Francesco Tarantini – Presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Ten. Giuliano Palomba – Comandante Carabinieri Parco Alta Murgia

Vedi anche

Back to top button