Andrea Grammatica e Daniele Di Donato. In questo momento il direttore sportivo e l’allenatore – in attesa di essere ufficialmente annunciati nei prossimi giorni – sono le certezze da cui la Team Altamura riparte con vista sulla stagione sportiva 2024/25. Quella del ritorno tra i professionisti a 27 anni dall’ultima volta, quella che avrà il via al San Nicola di Bari, stadio scelto per le prime partite casalinghe in attesa che vadano in porto i lavori di restyling e adeguamento ai parametri richiesti dalla Lega Pro. Le prossime ore saranno quelle utili per definire intanto i dettagli delle coordinate del ritiro estivo. A ospitare la prima fase del precampionato dei murgiani sarà la località di Alfedena (in provincia di L’Aquila), in Abruzzo, in un’area geografica che in poche decine di chilometri ospiterà anche tre squadre di B come Bari, Salernitana e Juve Stabia.
Il punto di partenza è guardarsi in casa. E in un’estate che sa di potenziale rivoluzione la Team Altamura sta pensando di valutare in ritiro la conferma di quattro protagonisti dello scorso campionato: Giovanni Errico, Nicola Dipinto, Simone Bolognese e Salvatore Molinaro. Un centrale difensivo, due centrocampisti e un attaccante esterno, capace di giocare anche sulla trequarti. Errico, 26 anni, è il più “anziano” della squadra per militanza e potrebbe rappresentare una garanzia anche a livello di spogliatoio. Dipinto, classe 2002, ha giocato 29 partite tra regular season e Poule Scudetto con un gol e due assist. Ha già toccato la C con la Fidelis Andria 2021/22. La carta d’identità – sarebbe inserito in lista Under – è dalla sua parte. Con lui in biancoazzurro ha giocato Bolognese, 25enne pilastro del centrocampo con Logoluso – altro giocatore del quale si valuta la conferma, su di lui c’è mezza Serie D – e autore di una stagione da 4 gol e 2 assist con 33 presenze su 34 partite in campionato. Molinaro ha segnato due reti giocando solo tre volte su 21 da titolare ma nel suo score c’è il gol di Nardò a fine febbraio, fondamentale per escludere l’avversario dalla corsa promozione. La sua versatilità è gradita a Di Donato.
L’allenatore a metà della prossima settimana sarà protagonista intanto di un vertice di mercato con il ds Grammatica. Appuntamento utile per valutare anche i nomi in entrata. L’agenda è ricca di profili e va sfoltita prima di affondare sugli obiettivi concreti. Identikit al quale corrisponde Luca Fabrizi attaccante in scadenza di contratto con il Latina dopo aver chiuso la stagione 23/24 con 8 gol in 29 presenze, contribuendo al piazzamento playoff dei pontini. Di Donato ha allenato questo 26enne nato a L’Aquila e cresciuto calcisticamente in Abruzzo tra Teramo, Giulianova, Francavilla, Castelnuovo Vomano e Chieti. Per provare a portarlo in Puglia l’Altamura dovrà guardarsi da tanta concorrenza, su tutte quella dell’Audace Cerignola, ma il pressing è stato avviato. Per la difesa piace Alessandro Minelli, centrale classe 1999 rientrato alla Juventus dopo l’esperienza nel girone A di Serie C con la Pro Patria. A centrocampo è alto l’indice di gradimento per Alessandro Mercati, classe 2002 nell’ultimo campionato a Gubbio (34 presenze, 2 gol e 3 assist) di proprietà del Sassuolo, seguito anche dalla Ternana. Il ds guarda anche a Ravenna, suo passato, per pescare in Serie D. Intrigano due profili under in attacco. Si tratta di Mattia Tirelli, 22 anni, a segno 13 volte con 6 assist nel girone D di Serie D, e di Antonio Sabbatani, anche lui classe 2002, capace di incidere con 10 reti nell’ultima esperienza in Romagna.