È emergenza idrica nelle campagne di Loconia, nel territorio di Canosa di Puglia. L’acqua a disposizione è ben al di sotto di quella necessaria per irrigare campi e colture: una erogazione fatta con il contagocce, nel periodo più calde della stagione estiva, che mette seriamente a rischio le produzioni locali di frutta e verdura.
E così gli agricoltori della zona si sono dati nuovamente appuntamento, questa mattina, davanti agli uffici della diga del Locone, come già avvenuto alcune settimane fa, per accendere i riflettori su una situazione diventata ormai insostenibile, che sta mettendo in ginocchio molte aziende agricole del territorio.
Una crisi idrica praticamente annunciata, sostengono dal Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, che si può risolvere attivando degli opportuni piani di emergenza.
La soluzione sarebbe a due passi, nel vicino invaso del Locone, che contiene al momento circa 40 milioni di metri cubi di acqua ma la cui capacità è di oltre 120. Per salvare l’agricoltura della zona ne basterebbero appena 2.
INTERVISTE:
(Nicola De Nigris – agricoltore)
(Sabino Suriano – agricoltore)
(Sabino Mantovano – agricoltore)
(Benedetto De Serio – Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia)
(Gaetano Fornelli – agricoltore)