Attualità

Morte per annegamento, giornata di sensibilizzazione a Bisceglie sulla sicurezza in mare: dimostrazioni di pronto intervento alla spiaggia del Cagnolo

Ogni anno, in Italia, circa 400 persone perdono la vita per annegamento. I tassi di mortalità più elevata si registrano nelle persone di età superiore ai 70 anni, seguite da coloro che hanno tra i 15 ed i 29 anni. Sorveglianza, rispetto delle regole e prevenzione costituiscono i tre fattori più importanti per evitare pericolosi incidenti in mare. E proprio in occasione dell’odierna giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento, istituita dalle Nazioni Unite, il Comune di Bisceglie ha promosso l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, teso alla sensibilizzazione e all’informazione per una corretta balneazione.

Teatro dell’iniziativa la piattaforma attrezzata per l’accesso al mare anche alle persone con disabilità in località “Il Cagnolo”, dove gli operatori dell’associazione Baywatch e della Società Nazionale Salvamento Bisceglie hanno effettuato azioni dimostrative e tecniche di pronto intervento a beneficio di grandi e piccoli. L’associazione Baywatch è inoltre attivamente impegnata anche nel servizio di accompagnamento in acqua delle persone con disabilità presso la spiaggia del Cagnolo.

Altrettanto preziosa e significativa in queste settimane è l’attività della Società Nazionale Salvamento, impegnata con le moto d’acqua nel Servizio Emergenza Territoriale 118 Mare della ASL BT.

Vedi anche

Back to top button