A differenza di molti suoi coetanei, attratti da telefonini e giochi elettronici, lui ha sempre adorato suonare il pianoforte. Una passione tuttavia difficile da coltivare, poiché le modeste condizioni economiche della sua famiglia non gli consentivano di averne uno tutto suo. È la storia di Jibril Thiam, 12enne di origini senegalesi che da circa un anno vive a Trinitapoli. Quello che a lungo è stato solo un desiderio, adesso si è finalmente realizzato, grazie ad un gesto di grande generosità. Quello compiuto dai familiari di Gino Russo, storico impresario musicale trinitapolese, scomparso nel 2022, che hanno voluto donare al bambino il suo amato strumento, aiutandolo a realizzare il sogno di diventare un giorno un musicista.
Una sorpresa che è stata fatta al bambino ieri sera, durante un concerto in piazza Parlamento, con il piccolo che è stato invitato sul palco per ricevere formalmente il suo regalo, così inaspettato da non riuscire a trattenere la commozione.
La serata è proseguita con lo show musicale di Mario Rosini con il suo rush ensamble e la voce jazz di Patty Lomuscio, protagonisti del “Candle Light Concert”. Le luci delle candele ad illuminare un viaggio emozionale tra le melodie dei grandi classici del repertorio italiano ed internazionale.
INTERVISTE:
Gerardo Russo – Fratello di Gino Russo
Jibril Thiam
Mario Rosini – Musicista