Un linguaggio universale, accessibile e diretto, attraverso storie che hanno il potere di emozionare, e stimolare l’immaginazione, ma anche di educare e favorire l’analisi sociale. E’ quello del fumetto, incontrastato mattatore del BiComix, il festival organizzato da Associazione URCA con la collaborazione del Comune di Bisceglie, Bisceglie Approdi e Libri nel Borgo Antico, pronto ad animare per il quinto anno consecutivo la zona del Porto Turistico fino a domani sera.
Ieri sera sulla darsena di nord-ovest la tradizionale anteprima della rassegna con l’inaugurazione del “Cantiere Fumetto”: un’installazione di oltre 30 metri di lunghezza dedicata alla collana Brick, progetto incentrato sul fumetto più innovativo e sperimentale, curato da Francesco D’Erminio, in arte Ratigher. Il noto artista ha descritto la genesi e l’evoluzione di questo ambizioso progetto editoriale. Un genere, quello appunto del fumetto, che fa sempre più breccia nel pubblico di tutto le età.
Il programma delle iniziative del BiComix è di fatto raddoppiato rispetto alle precedenti edizioni, con una nuova area destinata ai concerti che si aggiunge a quella dedicata interamente al fumetto e agli ospiti, con un fitto calendario di talk, attività live, sfilate cosplay, sessioni di giochi da tavolo e giochi di ruolo. Tra gli eventi da non perdere, il dj set di Violet Tear, accompagnato da decine di artisti si alterneranno sul palco per disegnare dal vivo, ispirati dalla musica anni ’80
Un weekend, insomma, che promette sano divertimento arricchendo al contempo l’estate culturale di Bisceglie.