Un autentico nubifragio ha imperversato per circa un’ora nel primo pomeriggio di oggi su Bari. In pochi istanti è venuta giù un’enorme quantità d’acqua che ha trasformato le strade in fiumi, accompagnata da forti raffiche di vento, grandine, tuoni e lampi. Nel capoluogo sono caduti 22mm di pioggia, accompagnati da numerosi fulmini; caduti anche chicchi di grandine soprattutto nei quartieri a nord-ovest. La città è stata colpita da un downburst, ossia forti raffiche di vento lineari in uscita dal temporale, tanto che nel quartiere di Torre a Mare sono state registrate raffiche fino a 100km/h.
In zona Policlinico un albero è caduto su un’auto parcheggiata, danneggiandola, ma senza causare danni a persone, mentre all’interno del nosocomio la pioggia e il vento hanno causato la caduta di alcune insegne. Un grosso ramo di un albero si è inoltre spezzato ed è caduto sulle auto nei pressi del Parco Due Giugno.
Il sottovia Duca degli Abruzzi, in pieno centro cittadino, e il sottopasso ferroviario di via Bruno Buozzi sono allagati e sono stati chiusi al transito. La Polizia municipale ha segnalato criticità al transito anche per quanto riguarda gli altri sottovia cittadini e ha consigliato di scegliere percorsi alternativi.
Un fulmine ha provocato un blackout di qualche minuto in centro, al buio sono finiti anche alcuni uffici del Comune. Molte le chiamate ai Vigili del Fuoco per allagamenti di locali ai piani bassi. Alcuni ombrelloni dei dehors di bar e ristoranti sono stati danneggiati dal vento.
Oltre al capoluogo, colpite diverse zone della provincia. A Mola di Bari, in piazza XX Settembre, la forte pioggia e il vento hanno causato il crollo delle luminarie installate per la festa patronale in onore di Maria SS. Addolorata, in programma da domani fino al 9 settembre. Forte temporale anche ad Altamura, dove il vento ha raggiunto diffusamente raffiche di 60-70km/h, provocando danni simili.