Attualità

Molfetta, il quartiere Madonna dei Martiri in festa per l’inaugurazione dell’area pedonalizzata antistante la Basilica

“Una piazza che si fa chiesa e al contempo comunità”.

E’ il concetto che il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha rimarcato a più riprese durante la cerimonia di intitolazione della piazza antistante la Basilica Madonna dei Martiri, avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri. Un momento che il primo cittadino non ha esitato a definire “unico ed irripetibile”, che contribuisce a traghettare l’intero quartiere periferico di Molfetta in una visione nuova e rispondente alle attuali esigenze della comunità.

L’importanza ed il significato dell’intitolazione della piazza alla Madonna dei Martiri nelle parole del rettore della stessa Basilica, fra Nicola Violante.

Nel corso della cerimonia di intitolazione che ha preceduto la Santa Messa, celebrata dal Vescovo monsignor Domenico Cornacchia, è intervenuto anche l’assessore ai lavori pubblici Nicola Piergiovanni. Oltre ad illustrare i lavori effettuati, che rappresentano una fetta importante dei lavori di riqualificazione destinati a stravolgere in positivo l’intero quartiere, Piegiovanni ha chiamato accanto a sé i sei operai che materialmente si sono adoperati nelle scorse settimane per la pavimentazione dell’area, menzionati anche dallo stesso Minervini.

La manifestazione, a cui ha presenziato anche l’europarlamentare Antonio Decaro, è proseguita con il concerto della SaviOrchestra, con la partecipazione del soprano Luisella de Pietro e del tenore Leonardo Gramegna, a chiudere l’intronizzazione dell’Icona della Madonna dei martiri accompagnata dai frati della Basilica.

Vedi anche

Back to top button