Sono servite quasi sette ore di ricerche per ritrovare il corpo, senza vita, di uno dei due vigili del fuoco travolto da un’ondata di piena ieri sera, lungo la statale 89, nel tratto che collega San Severo ad Apricena, in provincia di Foggia. La vittima è un caporeparto di 59 anni, il foggiano Antonio Ciccorelli, trovato all’interno del mezzo trasportato dal fango in un canale adiacente alla statale. Ciccorelli era a bordo del fuoristrada del 115 per un intervento di soccorso di un mezzo in panne. Con lui nel fuoristrada in dotazione ai Vigili del Fuoco c’era un collega, rimasto ferito e ricoverato, fortunatamente non in gravi condizioni, all’ospedale Masselli Mascia di San Severo. Una tragedia che si è consumata a pochi passi dalla strada provinciale 30, che collega San Severo a Torremaggiore, il tratto maggiormente colpito dall’ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sera in provincia di Foggia.
Sul posto diverse squadre di Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa oltre agli operatori del nucleo fluviale. A dare notizia del ritrovamento del corpo senza vita del caporeparto dei Vigili del Fuoco è stato nelle primissime ore del mattino il responsabile nazionale della comunicazione dei Vigili del Fuoco, Luca Cari, presente sul luogo in cui si è consumata la tragedia.
Tantissimi i messaggi di cordoglio. Dal Prefetto di Foggia Valiante ai rappresentanti politici e istituzionali del territorio fino al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che sul proprio profilo X si è detto profondamente addolorato e ha espresso la sua vicinanza al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e ai familiari della vittima.
Intanto resta l’invito a tenere alta la guardia per le strade in diversi casi ancora piene di fango e detriti.