Attualità

A Bisceglie un presidio per la prevenzione e la cura delle fragilità familiari, inaugurato il Centro Servizi nel quartiere Sant’Andrea

Ieri pomeriggio a Trani in via Caposele, questa mattina a Bisceglie nella sede di via Carrara Reddito, nel cuore del quartiere Sant’Andrea. Inaugurati i due Centri Servizi per le famiglie promossi dall’Ambito territoriale di zona con il coordinamento del dirigente dell’Ufficio di Piano, Alessandro Attolico, entrambi operativi a partire dal 1° ottobre. Un luogo che rappresenta una proposta di prossimità per le famiglie con l’obiettivo di avviare un presidio permanente di riferimento e di diventare sede di prevenzione e cura delle fragilità familiari.

In occasione della cerimonia odierna di inaugurazione del Centro Servizi di Bisceglie, unitamente allo scoprimento della targa da parte del sindaco Angelantonio Angarano, è stata organizzata una festa con la presenza dei piccoli alunni del IV Circolo Don Uva, coinvolti in giochi musicali ed attività ludiche di gruppo.

Promuovere le competenze genitoriali attraverso processi di facilitazione e di sostegno delle relazioni familiari, realizzare interventi di informazione e sensibilizzazione sull’affidamento, creare le premesse per incontri protetti genitori-figli e percorsi di mediazione familiare o di supporto individuale rivolto agli adulti e ai minori sono alcuni dei principali servizi forniti dal Centro, che si avvarrà di equipe professionali dei servizi sociali comunali e consultoriali in collaborazione con l’A.T.I. formata dalle cooperative sociali Shalom, Vivere Insieme e dal Consorzio Metropolis.

Vedi anche

Back to top button