Attualità

Barletta, la crisi della Vingi Shoes approda in Parlamento: solidarietà ai lavoratori anche dal consiglio comunale

La crisi del calzaturificio Vingi Shoes e il futuro occupazionale a rischio dei suoi quasi 100 dipendenti sbarca in Parlamento con l’interrogazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy presentata dai deputati di Sinistra Italiana. Ieri pomeriggio la visita dell’on. Elisabetta Piccolotti allo stabilimento della Vingi Shoes per esprimere solidarietà ai lavoratori in sciopero.

INTERVISTA ALL’ON. ELISABETTA PICCOLOTTI (SINISTRA ITALIANA)

Sulla crisi della Vingi Shoes ha preso posizione anche il consiglio comunale di Barletta, che nell’ultima seduta ha votato all’unanimità l’ordine del giorno a sostegno dei lavoratori dell’azienda presentato dagli esponenti di Coalizione Civica.

INTERVENTO DI CARMINE DORONZO (CONSIGLIERE COMUNALE COALIZIONE CIVICA)

Ordine del giorno rafforzato dall’emendamento presentato dal Partito Democratico con cui si chiede urgentemente l’istituzione di un tavolo tecnico in Prefettura con i parlamentari del territorio e i rappresentanti di Regione e Provincia per trovare soluzioni alla crisi che salvaguardino i posti di lavoro a rischio. Le proposte delle opposizioni sono state votate dalla maggioranza, anche se l’intervento del consigliere Cefola, avvocato difensore della Vingi Shoes, non è stato gradito dai lavoratori presenti in aula per assistere alla seduta.

INTERVENTO DI GENNARO CEFOLA (CONSIGLIERE COMUNALE FDI)

In assenza di comunicazioni da parte dell’azienda, lo sciopero dei lavoratori della Vingi Shoes proseguirà anche la prossima settimana, quando è previsto un primo incontro in Regione per discutere della vertenza.   

Vedi anche

Back to top button