Celebrare la vita attraverso il ricordo di un’anima bella, volata in cielo troppo presto, ma che ha lasciato una traccia indelebile nel cuore di chi l’ha conosciuta. È questo lo spirito che ha animato anche quest’anno il premio dedicato a Teresa Calvano, per tutti “Terry”, la blogger andriese scomparsa nel 2019, a soli 34 anni, a causa di un osteosarcoma. Una battaglia, la sua, combattuta con coraggio e determinazione, e raccontata sui social, per lanciare un messaggio di forza e speranza a quanti affrontano quello stesso male. Un riconoscimento che da sei anni rende omaggio ad una “guerriera”, che ha insegnato a tutti non arrendersi mai e che per questo non è mai stata dimenticata.
Ad assegnare il premio anche quest’anno l’associazione “Onda d’Urto” di Andria. Tema di questa edizione: la cura dei bambini.
Per la categoria sociale il riconoscimento è andato all’A.Ge, associazione nata nel 2003 con l’obiettivo di aiutare i genitori ad esercitare il loro ruolo educativo. Premiata inoltre la sezione andriese della Croce Rossa Italiana. Per la categoria solidale il premio è stato assegnato invece alla madre di una bambina che sta combattendo contro una brutta malattia. In ambito scientifico è stato premiato infine il dottor Nicola Santoro, direttore del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, per gli importanti risultati raggiunti nelle cure dei bambini.
INTERVISTE:
Valentina Calvano – Sorella di Teresa Calvano
Rosanna Russo – Presidente associazione “Onda d’Urto” Andria
Nicola Santoro – Direttore Oncoloematologia Pediatrica Policlinico Bari