Giro di boa per la 25esima edizione del Festival “Castel dei Mondi” di Andria. La kermesse internazionale di teatro, che si concluderà sabato 11 settembre, si apre oggi, nel giorno numero 8 di programmazione, con l’ultimo atto di un laboratorio condotto dall’attore e regista andriese Michele Sinisi, che torna a calcare il palcoscenico della manifestazione dopo le fortunate partecipazioni degli anni scorsi.
Lo spettacolo si intitola “Showreel”, termine inglese che sta ad indicare il riassunto della vita di un attore, attraverso brevi spezzoni dei filmati che lo vedono coinvolto. Una ricostruzione video dei punti più significativi del suo percorso professionale, realizzata come una sorta di biglietto da visita da presentare agli addetti ai lavori, come registi e direttori del casting.
Da qui nasce l’idea di “Showreel”, ma con la consapevolezza che spesso la vita reale, quella fuori dallo show, che scorre tra uno spezzone e l’altro di un percorso artistico, può essere molto più intensa ed emozionante di qualunque tentativo di rappresentarsi.
Come dire che le inquadrature migliori, sul set come sul palcoscenico, della sono quelle realizzate dopo lo stop del regista o in un momento successivo all’applauso finale degli spettatori.
Lo spettacolo andrà in scena a Palazzo Ducale a partire dalle 21.15.