Formare i volontari delle Misericordie pugliesi e lucane all’utilizzo di un modulo particolare di Protezione Civile e cioè il cosiddetto “Special Care”. E’ questo lo scopo della due giorni di formazione che si sta svolgendo in questo weekend in Puglia, in particolare a Canosa nella sede della locale Misericordia, luogo scelto dall’Ufficio di Formazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia per dare avvio a questo percorso da portare poi in tutta Italia.
«Un modulo speciale care si occupa di dare assistenza alla popolazione e cerca di dare degli spazi dedicati a tutte quelle fragilità individuate durante le emergenze – ha spiegato Sandra Genovali dell’Ufficio Formazione Nazionale Misericordie d’Italia Protezione Civile – Per esempio uno spazio di confort per l’anziano dove verrà assistito per tutte quelle che saranno le proprie esigenze, così come uno spazio per la donna con un neonato o spazi dedicati a tutte quelle esigenze e fragilità che hanno bisogno di essere accolte ed ascoltate e poi indirizzate alle strutture giuste».
«L’impegno di Confederazione ormai da diversi anni – ha detto Sandra Genovali – è quello di creare dei corsi pensati e pianificati per poi scendere nei territori per riuscire a fare una formazione più capillare con l’intento di avere una rete formativa e una rete di Misericordie che lavorano tutte all’unisono uniformando tutte le risorse».
La scelta di Canosa non è casuale: qui, infatti, è nato il primo modulo di questo genere nel sud Italia grazie ai volontari giallociano canosini in stretta connessione con l’Area Emergenze della Federazione delle Misericordie di Puglia. «Parte da Canosa questo nuovo corso con volontà dell’Area Emergenza Nazionale – ha spiegato Domenico Lamanna Governatore della Misericordia di Canosa – proprio perchè già da qualche mese la nostra realtà ha dotato il suo parco mezzi di un modulo per assistenza alla popolazione fragile. Qui, dunque, il primo corso per abilitare gli operatori non solo volontari ma anche figure professionali tra cui psicologi, infermieri, oss ed assistenti sociali».
Il corso formativo a Canosa, nato anche grazie alla collaborazione con diverse altre realtà associative sul territorio che fanno parte della rete nazionale di Misericordia come l’ANPANA, si completerà domani, domenica, con la parte pratica sempre a Canosa. E’ questo il primo evento di una stagione autunnale che sarà piena di appuntamenti per le Misericordie pugliesi.
«Si mette in pratica un primo corso in assoluto secondo le linee guida che la Confederazione Nazionale ha predisposto per il settore dell’Area Emergenza – ha spiegato Gianfranco Gilardi Presidente della Federazione delle Misericordie di Puglia – Nelle nostre confraternite, per esempio come quella di Canosa, esiste già un modulo Special Care ma è importante che ci sia questa attività formativa che viene fatta ai ragazzi ed a chi opererà proprio in questi moduli al fine di garantire una migliore efficienza dell’assistenza».