Attimi di concitazione ed episodi di intemperanza hanno macchiato in parte nelle scorse ore a Molfetta il tradizionale clima di gioia e spensieratezza per la Festa Patronale che si conclude questa sera. L’episodio più grave si è verificato ieri mattina in pieno centro, a ridosso delle bancarelle della banchina San Domenico, quando due venditori ambulanti di nazionalità straniera, intenti a vendere merce con tutta probabilità contraffatta, si sono sottratti ai controlli della Polizia Locale opponendo resistenza e scagliandosi contro gli stessi agenti prima di dileguarsi a piedi nelle strade circostanti. Sul posto sono poi intervenuti anche i Carabinieri: i due uomini sono tuttora ricercati anche con l’ausilio delle immagini di videosorveglianza della zona.
L’impegno della Polizia Locale si è inoltre concentrato sulla verifica dell’osservanza dello specifico divieto di detenzione, vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e lattine in alluminio e di superalcolici nel rione Madonna dei Martiri e all’interno delle due aree Luna park, punti nevralgici della Festa.
Anche in questo caso, però, non tutti hanno ottemperato all’ordinanza del sindaco Tommaso Minervini, come attesta il sequestro effettuato dal Comandante della Polizia locale, Cosimo Aloia, e dalla Squadra annonaria, di sette frigoriferi in area luna park e non soltanto. I proprietari dei frigoriferi sono accusati di vendita abusiva e di violazione dell’ordinanza.
Sugli episodi è intervenuta l’assessore alla sicurezza, Caterina Roselli.