Attualità

Al Bonomo di Andria intervento su paziente con grave insufficienza cardiaca: per la prima volta in Puglia riparata valvola mitrale con supporto ventricolare Impella

Per la prima volta in Puglia, all’ospedale “Bonomo” di Andria, è stato eseguito un complesso intervento combinato al cuore su un paziente di 62 anni. Si è trattato di una procedura innovativa di riparazione della valvola mitrale con il supporto di un sistema di assistenza ventricolare chiamato Impella. Il paziente, ricoverato nell’Unità di Cardiologia diretta dal dottor Bartolomucci, non era idoneo a un intervento chirurgico tradizionale a causa del suo complesso stato clinico. Come hanno spiegato i medici, in un cuore sano la valvola mitrale separa ermeticamente l’atrio sinistro dal ventricolo sinistro. Quando, invece, questa valvola non si chiude adeguatamente si ha la cosiddetta insufficienza mitralica, una condizione in cui parte del sangue che dovrebbe essere spinto dal ventricolo sinistro nell’aorta ritorna invece all’interno dell’atrio. Una situazione che può determinare affaticamento e problemi respiratori e nei casi più gravi anche scompenso cardiaco. L’operazione all’ospedale Bonomo di Andria è stata eseguita con successo dal cardiologo emodinamista, Claudio Larosa.

DICHIARAZIONE DI CLAUDIO LAROSA (CARDIOLOGO OSPEDALE “BONOMO” DI ANDRIA)

Il complesso intervento combinato di riparazione trans catetere di mitrale con il supporto del sistema di assistenza ventricolare Impella ha permesso di affrontare con ottimi risultati un’insufficienza mitralica che “nelle forme più severe – hanno sottolineato i medici – può compromettere seriamente la qualità della vita del paziente”.

DICHIARAZIONE DI CLAUDIO LAROSA (CARDIOLOGO OSPEDALE “BONOMO” DI ANDRIA)

Vedi anche

Back to top button