Sorrisi, il mantra “Soffri ma sogni” stampato sulle maglie e nel cuore e tanta determinazione. Questi gli ingredienti che hanno accompagnato allo start da Barletta gli 11 ciclisti della Cicloavventura Barletta-Formia-Roma: sulle strade della Freccia del Sud, evento sportivo studiato per ricordare i 70 anni dalla nascita del campione barlettano Pietro Mennea. Patrocinata anche dalla Fondazione Pietro Mennea – Onlus, l’iniziativa è organizzata dalla Associazione culturale Pedalando nella Storia. A Barletta, ad accogliere i partecipanti, anche il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia. Per un 2022 speciale, che ospita due ricorrenze.
I ciclisti si sono dati appuntamento sul litorale di Levante e dopo un saluto alla casa natale di Mennea in via Porta Reale hanno proseguito il loro percorso passando da Castel del Monte e arrivando a Bovino. Tappe successive, Formia (con sosta al Centro di Preparazione Olimpica) e Roma (con arrivo allo stadio dei Marmi Pietro Mennea).
Ad accompagnare i partecipanti nella città della Disfida, il Team Off Road Barletta.
La ciclopedalata è il primo appuntamento di un programma di attività sportive, che si concluderà con l’annuale “Mennea Day” del 12 settembre. Manca però ancora un tassello: