Artisti ed intellettuali di richiamo nazionale quasi sconosciuti nella loro città d’origine. A Trinitapoli vengono ricordati due giganti della cultura che qui sono nati quasi un secolo fa. I fratelli Guido ed Ottavio Di Fidio, pittore ed incisore il primo, scrittore e docente universitario il secondo, sono i protagonisti di quello che al liceo Scipione Staffa viene definito un progetto di cultura e memoria. Dalle parole dei loro docenti e della vedova di Guido Di Fidio, gli studenti scoprono tra i loro concittadini emigrati al nord due figure illustri del mondo artistico ed accademico del Novecento italiano.
INTERVISTA A MARIUCCIA BASSI (VEDOVA GUIDO DI FIDIO)
Ottavo Di Fidio, scomparso due anni fa, era un rinomato studioso di letteratura inglese, autore di traduzioni e saggi di grande prestigio.
INTERVISTA A MADDALENA CARESSA (DOCENTE DI ITALIANO E STORIA LICEO “STAFFA”)
Queste le opere di Guido Di Fidio, scomparso a Bergamo nel 2016, in esposizione nella mostra che verrà inaugurata domani nel museo degli Ipogei di Trinitapoli. Artista a tutto tondo, legherà la sua fama alle sculture dedicate al volo di uccelli e gabbiani.
INTERVISTA A BENEDETTO VALENTI (DOCENTE DI STORIA DELL’ARTE LICEO “STAFFA”)
La due giorni dedicata ai fratelli Di Fidio è stata organizzata dal Comitato Storia e Cultura insieme al Rotary Club Valle dell’Ofanto in collaborazione con l’Istituto “Dell’Aquila-Staffa” di Trinitapoli. Il patrimonio di opere e libri lasciato in eredità dai Di Fidio verrà donato a scuole, biblioteche ed enti culturali perché la loro produzione artistica e letteraria venga conosciuta anche dalle nuove generazioni
INTERVISTA A SERGIO ALBRIZIO (PRESIDENTE ROTARY CLUB VALLE DELL’OFANTO)