Attualità

ANDRIA | Finale Italia-Inghilterra, domani sera città blindata e presidiata dalle Forze dell’Ordine

Andria blindata e presidiata dalle Forze dell’Ordine domani sera, in occasione della finale Euro2020 tra Italia e Inghilterra. E’ arrivata la decisione da parte del Comune federiciano in accordo con la Prefettura Bat per far sì che non si verifichino nuovi disordini o episodi di inciviltà che potrebbero scaturire in caso di vittoria degli azzurri a Wembley. Episodi già avvenuti in occasione della semifinale vinta dall’Italia contro la Spagna, martedì sera, in primis l’assalto insensato all’automedica intervenuta in centro dopo una chiamata d’emergenza. Ma anche persone in piedi sulle auto e la folla che ha preso a calci e pugni ogni veicolo che passava da via De Gasperi. Vicende che hanno sollevato non pochi malumori all’interno della stessa Amministrazione Bruno all’indomani dei fatti.

Ora il Comune corre ai ripari. Non ci sarà alcun maxischermo installato in Piazza Catuma, troppo rischioso secondo l’Assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno e lo stesso primo cittadino. La città sarà presidiata con più pattuglie di Forze dell’Ordine che vigileranno sull’andamento della serata durante la finale degli azzurri. In particolare verranno aggiunte sei volanti della Polizia di Stato, due gazzelle dei Carabinieri, una pattuglia della Guardia di Finanza e sei della Polizia Locale. Ma non solo. Dal Palazzo di Città hanno fatto sapere che in base all’andamento della partita ed al risultato finale, potrebbero essere chiuse al traffico alcune vie del centro di Andria per favorire il flusso di pedoni e scongiurare l’arrivo in massa di veicoli che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini.

La speranza è che, in caso di vittoria della nazionale italiana, si possa dar spazio a festeggiamenti sobri e che nulla hanno a che vedere con gli episodi di martedì scorso, dove il confine tra gioia e violenza è stato varcato ampiamente e senza motivo.

Vedi anche

Back to top button