Attualità

ANDRIA | Gesto d’amore all’ospedale “Bonomo”, 71enne dona reni, fegato e cornee: moglie e figlia danno il consenso

Settima donazione multiorgano dall’inizio dell’anno all’ospedale “Bonomo” di Andria. A compiere questo nuovo gesto d’amore verso il prossimo un 71enne originario di Molfetta, al quale sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee.

A dare il consenso alla donazione, rispettando le volontà dell’uomo, sono state la moglie e la figlia.

In sala operatoria si sono susseguite diverse equipe specialistiche, coordinate dal dottor Giuseppe Vitobello. Il fegato è stato prelevato da una equipe proveniente dal Policlinico di Bari; i reni da una squadra di medici di Foggia ed infine le cornee dall’equipe dello stesso ospedale “Bonomo”. Tutte gli interventi sono andati a buon fine.

Un ringraziamento particolare all’uomo e alla sua famiglia è stato rivolto dal commissario straordinario della Asl Bt, Alessandro Delle Donne, proprio in occasione della Giornata Nazionale del Sì, che ricorre il 26 settembre, istituita per sensibilizzare sul tema della donazione di organi.

“Sul nostro territorio l’indice di opposizione è solo del 10% – ha sottolineato Delle Donne – segno questo di una cultura della donazione che diventa sempre più radicata”.

Il commissario straordinario della Asl Bt ha anche ringraziato le equipe sanitarie che hanno operato per portare a termine nel migliore dei modi le operazioni di prelievo degli organi. “Solo la loro dedizione, la capacità di lavorare in gruppo con un solo obiettivo – ha concluso Delle Donne – può sostenere risultati così importanti”. 

Dati alla mano, dall’inizio di questo 2021, nell’ospedale “Bonomo” di Andria sono state eseguite sette donazioni multiorgano e sono state prelevate 130 cornee. Un numero che fa della Bat la provincia più generosa di tutta la Puglia.

Vedi anche

Back to top button