Attualità

Applausi a scena aperta per la rievocazione storica “I Tre Santi della Sagina” a Bisceglie

“Rievocare la storia significa ridare voce ai protagonisti del passato, permettendoci di imparare dalle loro vite e decisioni”. È il concetto che ha accompagnato anche quest’anno a Bisceglie la coinvolgente due giorni della rievocazione “I Tre Santi della Sagina”, organizzata dall’Associazione Culturale Trani Tradizioni, con il Patrocinio del Comune di Bisceglie e della Regione Puglia.

Tra gli eventi più attesi del cartellone dell’Estate in Blu, ha registrato una grande partecipazione di cittadini e turisti animando le vie del centro storico di Bisceglie in un autentico viaggio nel tempo tanto suggestivo quanto accattivante.

La rievocazione, che racconta il ritrovamento delle reliquie dei Tre Santi Patroni Mauro, Sergio e Pantaleone a Sagina nel 1167, è diventata un appuntamento fisso e molto amato, giunto ormai al terzo anno. Il corteo storico, con costumi d’epoca e rappresentazioni teatrali, ha riportato in vita un episodio significativo della storia locale, coinvolgendo un pubblico entusiasta di tutte le età.

Dulcis in fundo, lo spettacolo mozzafiato di luci e fuochi al Torrione Sant’Angelo per un epilogo che ha emozionato grandi e piccini gratificando gli sforzi degli organizzatori, coordinati dal presidente dell’Ass.ne Trani Tradizioni, Giuseppe Forni.

Vedi anche

Back to top button