La fontana di piazza della Disfida di Barletta, nel quartiere Libertà di Bari, torna a zampillare. È passato un anno circa da quando è stata inaugurata l’area, riqualificata con panchine e una fontana a pavimento, pensata per accogliere cittadini e visitatori. Ma per un problema tecnico, ci spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, la fontana non era, di fatto, mai stata funzionante.
“Per la prima volta comincia a funzionare in maniera stabile e regolare la fontana a pavimento, scenica e architettonica. Sono trascorsi molti mesi – spiega l’assessore Galasso – a causa di un problema legato all’allaccio di una nuova utenza dedicata alla fontana, che sarà funzionante dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 20. La fascia oraria individuata rispetta il riposo pomeridiano delle persone e quello notturno evitando che si possano effettuare giochi d’acqua di notte”
Ora, finalmente, i cittadini, alcuni dei quali hanno portato e portano avanti alcune importanti battaglie, possono tornare a godere di questa opera che, questo è certo, riqualifica la zona e regala ai bambini e ai residenti un’area in cui giocare e rilassarsi in tranquillità.
La gioia di vedere la fontana funzionante è tanta, sebbene, ci spiega Giuseppe Alvore, presidente dell’associazione La Città che Vogliamo”, le richieste all’assessore e all’amministrazione non finiscono qui.
“La pavimentazione a gradini sotto le panchine non è funzionale perché si scivola e ci si fa male. Chiedo, inoltre, al sindaco Decaro e all’assessore Galasso, che vengano installati dei dissuasori sul tratto di via Napoli.”