Promuovere un’informazione utile a dare concreta attuazione alla disciplina prevista dalla legge 150 del 2000, riconoscendo l’ufficio stampa quale struttura centrale per la realizzazione di un corretto circuito informativo verso le comunità locali e i media. Con questi obiettivi il presidente dell’ANCI e sindaco di Bari Antonio Decaro e il segretario generale della Federazione nazionale della stampa, Raffaele Lorusso, hanno siglato un protocollo d’intesa per attivare insieme un programma condiviso di sensibilizzazione sui territori affinché ciascuna amministrazione locale, anche in forma associata, preveda nella propria struttura organica un ufficio stampa.
Tra gli impegni previsti dall’accordo ANCI e FNSI un percorso formativo e di aggiornamento, valutando la possibilità di impiego delle risorse del Fondo Sociale Europeo e per l’inserimento lavorativo dei giornalisti.
Il protocollo, che avrà durata triennale rinnovabile, impegna le parti a costituire una commissione di monitoraggio per la verifica e l’attuazione delle attività.