Con la sottoscrizione di questa mattina in prefettura tutti i Comuni della provincia di Barletta Andria Trani sono dotati dei “Patti per la Sicurezza Urbana e per la promozione ed attuazione di un sistema di sicurezza partecipata”.
I patti cui hanno aderito questa mattina i comuni di Minervino Murge e Spinazzola sono stati firmati dal Prefetto di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, dai Sindaci di Minervino e Spinazzola, dai rappresentanti di Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Agenzia delle Entrate, Direzione Generale della Asl Bt, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Federpreziosi Asso-Oro e Partenariato Economico e Sociale, alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia del territorio e ella Direzione Investigativa Antimafia di Bari.
Anche nel caso di Minervino Murge e Spinazzola, i Patti per la Sicurezza Urbana prevedono iniziative finalizzate alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa , alla promozione ed alla tutela della legalità e del decoro urbano, all’inclusione e solidarietà sociale.
Il rafforzamento dei controlli sarà garantito anche mediante il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati: anche Minervino e Spinazzola si sono impegnati a riconoscere agevolazioni fiscali in favore di chi impianta tali sistemi. Previste anche l’implementazione dei sistemi di pubblica illuminazione. I comuni potranno modificare il Regolamento di Polizia Urbana e attuare il “Daspo Urbano”.