Uniti per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica, minacciata – dicono i manifestanti – dalle emissioni inquinanti delle aziende insalubri della zona industriale. A Barletta marciano compatti i rappresentanti del Comitato Operazione Aria Pulita, scuole, cittadini e istituzioni, per mantenere alta l’attenzione sullo stato di salute del territorio.
INTERVISTA A MICHELE CIANCI (PRESIDENTE COMITATO OAP)
“Le segnalazioni quotidiane sull’aria che troppo spesso diventa irrespirabile in città non possono essere più ignorate” dicono dal Comitato organizzatore della manifestazione
INTERVISTA A MICHELEALFREDO CHIARIELLO (COMITATO OAP)
Presente all’avvio della manifestazione anche il sindaco Mino Cannito. Il tema delle molestie olfattive – spiega il primo cittadino – sarà affrontato dal Comune di concerto con l’Arpa mentre ancora resta da capire, dopo anni di monitoraggio, la fonte dell’inquinamento di metalli pesanti riscontrato nella falda. Negli scorsi giorni è stato reso pubblico il Rapporto Ambiente e Salute relativo alla città di Barletta redatto da Aress, Arpa e Asl. Tutti gli enti – conclude Cannito – saranno convocati tra dieci giorni in un incontro pubblico per spiegare i dati emersi dal report.
INTERVISTA A MINO CANNITO (SINDACO DI BARLETTA)