Attualità

Barletta rivive la magia della Disfida: in migliaia per il giuramento dei cavalieri e il corteo trionfale

La corte di Consalvo da Cordova che dal castello arriva in piazza Marina, l’investitura e il giuramento dei tredici cavalieri italiani prima del duello passato alla storia come la Disfida di Barletta. È il momento più solenne delle manifestazioni celebrative dedicate all’epico scontro tra italiani e francesi del 13 febbraio 1503. Piazza gremita per lo spettacolo curato da Francesco Gorgolione che ha visto la partecipazione di Mimmo Mancini nel ruolo di Consalvo da Cordova, Savino Italiano e Gianbattista Rossi nei panni di Fabrizio e Prospero Colonna, Eleonora Pedron nelle vesti di Elvira da Cordova. E poi i protagonisti più attesi, i tredici cavalieri pronti a difendere l’onore degli italiani sotto la guida di Ettore Fieramosca, interpretato da Fabio Troiano. A conclusione del giuramento, lo spettacolare corteo trionfale che da piazza Castello ha percorso le strade del centro cittadino tra due ali di folla festanti. Sbandieratori e mangiafuoco, soldati e nobili in abiti d’epoca: sono circa 500 i figuranti che hanno omaggiato la vittoria della Disfida sulla spinta musicale di tamburini e trombettieri. L’evento più atteso del programma di manifestazioni messo in piedi quest’anno dall’amministrazione comunale. Cinque giorni di appuntamenti che hanno animato il centro e la periferia della città.

INTERVISTA AD ORONZO CILLI (ASSESSORE ALLA CULTURA)

Insieme a quella patronale, la Disfida si conferma la festa più sentita ed attesa dai barlettani. Adulti e bambini si ritrovano in strada, oggi come 60 anni fa, per rivivere le emozioni della grande vittoria di Fieramosca e dei cavalieri italiani

INTERVISTA AD ORONZO CILLI (ASSESSORE ALLA CULTURA)

L’edizione di quest’anno si è chiusa come da tradizione con lo spettacolo dei fuochi d’artificio dagli spalti del castello. L’appuntamento con la Disfida torna nel 2023.

INTERVISTA AD ORONZO CILLI (ASSESSORE ALLA CULTURA)

Vedi anche

Back to top button