Torna a Bisceglie il Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia alla Cultura e alla Scienza, che quest’anno ha tagliato il prestigioso traguardo delle dieci edizioni. Un evento celebrato con una cerimonia ospitata nella sala conferenze della Universo Salute Opera Don Uva.
L’alto riconoscimento, come da tradizione, celebra le eccellenze che con il loro operato si sono distinte sotto il profilo professionale e sociale. Ad assegnarlo, una commissione composta da esponenti di spicco del panorama scientifico e culturale.
Un premio speciale, nel corso dell’edizione 2025, è stato conferito all’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana e al suo presidente, l’ingegner Teodoro Valente, oltre che all’ingegnere Augusto Cramarossa dell’Italian Space Agency,
Tra gli altri premiati di quest’anno, figurano il campione di record di traversate in mare, Daniel Douglas Di Pierro, il soprano Sara Allegretta, la giornalista Marilena Farinola e Domenico Mastrulli, presidente nazionale CONAIPPE e segretario generale nazionale Co.S.P. della Polizia Penitenziaria.
La cerimonia ha visto anche la partecipazione video dell’assessore alla Cultura di Ferrara, Marco Gulinelli, che si è collegato nel corso della premiazione, ed ha ricordato il profondo legame che tradizionalmente unisce le città di Ferrara e Bisceglie. Un’amicizia sancita dalla storica figura della Duchessa Lucrezia Borgia e dal comune amore per la cultura.



