Un atto d’amore immenso, utile a lenire il profondo dolore per la perdita prematura della propria congiunta. È quello compiuto dai familiari della donna 61enne originaria di Terlizzi, il cui cuore, fegato e reni sono stati prelevati nelle scorse ore per la seconda donazione multiorgano del 2025 nell’Asl BT. Le complesse e delicate operazioni di prelievo si sono concluse all’alba di oggi nelle sale operatorie dell’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, dirette dal dottor Giuseppe Vitobello, responsabile delle donazioni per la Asl.
Il cuore è stato prelevato dai cardiochirurghi del Policlinico di Bari, il fegato dai chirurghi del Policlinico di Bari mentre i reni sono stati prelevati dagli urologi del Policlinico di Foggia. Le cornee sono state asportate infine dal dottor Pasquale Attimonelli, responsabile della unità di Oculistica di Trani-Bisceglie e inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.
“Il nostro grazie va alla famiglia della donna che senza esitazioni si è espressa a favore della vita che continua – ha sottolineato Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale della Asl Bt – la donazione è un atto d’amore che oggi consentirà ad altre persone di continuare a vivere”.