Attualità

Bisceglie, tutto pronto per la quarta edizione del BiComix. Appuntamento da venerdì a domenica sul porto turistico

Una manifestazione in crescita, che ha saputo consolidarsi con il tempo. La quarta edizione del BiComix, festival del fumetto di Bisceglie promosso dall’associazione Urca in sinergia con l’amministrazione comunale e Bisceglie Approdi, ha tutta l’aria di poter sancire la maturità e la definitiva affermazione della rassegna sul proscenio nazionale del settore. Il via venerdì 18 agosto, alle ore 20, sulla darsena nord-ovest del porto turistico con l’anteprima dedicata al personaggio di Lupo Alberto, icona del fumetto pop europeo. Ospite sarà Lorenzo La Neve, curatore di “Tutto un altro Lupo”, recente restyling dello storico fumetto, in dialogo con il creatore originale del personaggio: il maestro Silver, che interverrà in videocollegamento.

Sabato 19 e domenica 20 agosto l’appuntamento è fissato invece dalle ore 17 fino a tarda sera con concerti, incontri con gli autori, spettacoli di k-pop, giochi da tavolo e giochi di carte. Saranno a Bisceglie alcuni degli autori più conosciuti e apprezzati del panorama fumettistico italiano come Yi Yang, Maicol&Mirco, Eliana Albertini, Lorenzo Palloni, Jioke, Giusy Gallizia, Maurizio Lacavalla, Stefano Nardella, Vincenzo Bizzarri e Andrea Dentuto, ma anche realtà editoriali coraggiose e innovative come quelle de La Revue Dessinée (rivista di giornalismo a fumetti). Sabato sera il concerto della band “Le stelle di Hokuto”, che eseguirà i brani delle sigle di alcuni celebri cartoni animati.
Non mancherà il momento dedicato all’universo cosplay con l’attesissima gara a premi di domenica pomeriggio fra i ragazzi (e non solo) pronti a mettere in mostra i costumi e le coreografie che richiamano i personaggi più amati dell’animazione. Confermato l’Artist Harbor, uno spazio per i talenti locali del fumetto e dell’illustrazione, una delle novità del BiComix 2023 riguarda i bambini, con i workshop a tema condotti dagli ospiti della kermesse. In migliaia, ancora una volta, animeranno la zona portuale di Bisceglie per un evento che caratterizza sempre di più l’estate in città.

Vedi anche

Back to top button